L'associazione

L'associazione Sant’Elena Imperatrice ha sede a Benetutti, in provincia di Sassari.

E' stata costituita nell’anno 1993 su iniziativa del Parroco Don Michele Satta e di un gruppo promotore. L'articolo 3 dello Statuto stabilisce i compiti dell’Associazione che sono rivolti sia al campo religioso che al campo sociale - culturale.
Le attività nel campo religioso riguardano la collaborazione con l’Obriere nell’organizzazione dei festeggiamenti religiosi in onore della Santa Patrona, la collaborazione con il Parroco nelle attività religioso – pastorali al fine di individuare e realizzare le iniziative più opportune; comprendono anche gli studi e programmi volti a definire gli interventi necessari negli edifici di culto, mirando al ricupero dei valori artistici e monumentali.
Le attività nel campo sociale e culturale comprendono l’organizzazione di dibattiti, riunioni, incontri su temi di carattere socio-culturale, ricreativo ed assistenziale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con altri enti ed associazioni; comprendono lo svolgimento, l’incentivazione e la promozione di attività di volontariato, nonché ogni altra iniziativa utile allo scopo di richiamare l’attenzione delle competenti autorità su specifici problemi dalla cui soluzione derivi un beneficio sociale a favore della comunità locale.
L'Associazione fin dalla sua costituzione ha avuto l’adesione, il sostegno e la collaborazione di numerosi soci; nell’anno 1994 ha iniziato la propria attività organizzando, in collaborazione con la Parrocchia, la celebrazione del 1° Centenario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant'Elena Imperatrice. Dal 1994 ad oggi l’Associazione ha attuato numerose manifestazioni di interesse sociale e culturale, alcune delle quali grazie ai contributi concessi dalla Regione, dalla Provincia di Sassari e dal Comune di Benetutti. In particolare l’Associazione ha attuato diverse ricerche e concorsi  scolastici, convegni, mostre e concorsi fotografici puntando al ricupero delle tradizioni e della cultura locale.

Soci e modalità di adesione
Possono far parte dell’Associazione tutti i concittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età, anche se non residenti, e che godano dei diritti civili, nonché gli enti, ditte, associazioni e persone giuridiche comunque interessati a partecipare all’attività sociale.
I soci possono essere ordinari, sostenitori e benemeriti e aggregati.
Sono soci ordinari  coloro che versano la quota associativa ordinaria fissata in euro 15,00.
Sono soci sostenitori coloro che oltre alla quota annuale conferiscono contribuzioni straordinarie.
Sono soci benemeriti coloro che hanno arrecato particolari benefici morali e materiali all’Associazione.
Sono soci aggregati i giovani di età inferiore a 18 anni, che sono tenuti al versamento  di  una quota annua fissata in euro 5,00.
Tutti coloro che intendono far parte dell’Associazione devono dare adesione per iscritto compilando e presentando il relativo modulo di domanda.
Possono essere ammessi a far parte dell'Associazione tutti coloro che ne condividano le finalità, siano in possesso dei necessari requisiti morali e accettino le norme dello statuto.

Pubblicato in Associazione
Altro in questa categoria: Curriculum »