Il Calendario 2010

Il Calendario 2010 Il Calendario 2010

Nel dicembre 2009 l’Associazione ha predisposto e stampato il Calendario 2010 utilizzando dei lavori di ricerca fatti negli anni 1995 e 1996 dai ragazzi che frequentavano le scuole elementari di Benetutti.

I lavori svolti dai ragazzi nell’ambito dei vari concorsi scolastici che l’Associazione aveva promosso in quel periodo furono il risultato del dialogo fatto dai ragazzi con i loro genitori, i nonni e le persone più anziane del paese allo scopo di conoscere meglio le tradizioni della comunità; un dialogo che li coinvolse e interessò attivamente, come loro stessi scrivono nelle ricerche.

Nel calendario sono state pubblicate due ricerche: la prima, intitolata “Pibiu Tamba”, è dedicata ai giochi del passato; la seconda, dal titolo “Sas meghinas de mannedda”, descrive le medicine del passato, l’assistenza al parto e le prime cure ai nascituri.

Entrambe sono state svolte dagli alunni delle Scuole elementari, rispettivamente nell’anno 1996 dalle Classi IV A e IV B e nell’anno 1995 dalla Classe IV B.
 Nel Calendario, per ovvie ragioni di spazio, sono stati inseriti solo una parte dei giochi ed una parte delle cure riportati nelle ricerche.

Il risultato finale ci è sembrato originale e interessante; aggiungiamo anche che il merito di questo risultato va riconosciuto in primo luogo ai ragazzi, ai loro genitori e nonni, alle persone anziane che hanno trasmesso queste conoscenze e, infine, alle Istituzioni scolastiche ed agli insegnanti che, nelle diverse occasioni,  hanno sempre sostenuto e incoraggiato i ragazzi nelle diverse ricerche sulle tradizioni della nostra comunità.

Altro in questa categoria: « La Chiesa Parrocchiale